Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
L'educazione
L'educazione | Tara Westover
2 posts | 2 read | 1 to read
Tara, la sorella e il fratello sono nati in una famiglia di mormoni anarco-survivalisti delle montagne dell’Idaho. Non sono stati registrati all’anagrafe, non sono mai andati a scuola, non hanno mai visto un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede all’esterno o cosa sia successo in passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori: d’estate, stufare le erbe per la madre ostetrica e guaritrice; d’inverno, lavorare nella discarica del padre, per recuperare metalli. Fino a diciassette anni Tara non ha idea di cosa sia l’Olocausto o l’attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia, si prepara alla prossima fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con il sacco d’emergenza sempre a portata di mano. Il clima in casa è spesso pesante. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di aiutarla ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l’educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l’auto-invenzione. Una storia di feroci lealtà famigliari e del dispiacere che viene nel recidere i legami più stretti. Tara Westover dimostra una capacità di penetrazione che distingue i grandi scrittori. Ha creato una storia universale di formazione che mira al cuore di ciò che l’educazione ha da offrire: la prospettiva di vedere la propria vita con occhi nuovi e la volontà di cambiarla.
LibraryThing
Pick icon
100%
review
Rebecca98
L'educazione | Tara Westover
Pickpick

Sapere che si tratta di un romanzo autobiografico rende la lettura ancora più complicata. Scritto benissimo, lettura scorrevole anche se difficile come tematiche. Una storia sconvolgente e tremenda, che fa empatizzare il lettore con la protagonista fin dalla prima pagina.

blurb
ViaggiatricePigra
L'educazione | Tara Westover
post image

Ieri finiva il mese di tempo per leggere questo primo libro del #GdLDonneDaLeggere di @julietsinwonderland
Da buona ritardataria non ho neanche letto una riga, ancora 🙈
Se tutto va bene magari in settimana recupero...per ora, vi consiglio si seguire Giulia se volete parlarne (tutti i dettagli sono sulla sua pagina).

Per dettagli o altro, il post completo:
https://www.instagram.com/p/Bo588VTFD9g/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=12jxtt...