Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
Il giorno prima della felicità
Il giorno prima della felicità | Erri De Luca
3 posts | 6 read
Don Gaetano è uomo tuttofare in un grande caseggiato della Napoli popolosa e selvaggia degli anni cinquanta: elettricista, muratore, portiere dei quotidiani inferni del vivere. Da lui impara il giovane chiamato “Smilzo”, un orfano formicolante di passioni silenziose.Don Gaetano sa leggere nel pensiero della gente e lo Smilzo lo sa, sa che nel buio o nel fuoco dei suoi sentimenti ci sono idee ed emozioni che arrivano nette alla mente del suo maestro e compagno. Scimmia dalle zampe magre, ha imparato a sfidare i compagni, le altezze dei muri, le grondaie, le finestre – a una finestra in particolare ha continuato a guardare, quella in cui, donna-bambina, è apparso un giorno il fantasma femminile. Un fantasma che torna più tardi a sfidare la memoria dei sensi, a postulare un amore impossibile. Lo Smilzo cresce attraverso i racconti di don Gaetano, cresce nella memoria di una Napoli (offesa dalla guerra e dall’occupazione) che si ribella – con una straordinaria capacità di riscatto – alla sua stessa indolenza morale. Lo Smilzo impara che l’esistenza è rito, carne, sfida, sangue. È così che l’uomo maturo e l’uomo giovane si dividono in silenzio il desiderio sessuale di una vedova, è così che l’uomo passa al giovane la lama che lo dovrà difendere un giorno dall’onore offeso, è così che la prova del sangue apre la strada a una nuova migranza che durerà il tempo necessario a essere uomo. .
Amazon Indiebound Barnes and Noble WorldCat Goodreads LibraryThing
Pick icon
100%
review
Karla2
Pickpick

This books was pretty good, talks about an orphan child that lives in a building and runs around alone. Talks about him turning from a child to a man. I liked it, had a cool ending.

quote
BooksCatsMaine
This post contains spoilers
show me
post image

Guys this one is so NSFW that I "spoilered" it!

Important question: can a vagina be "en pointe"?
Why are the women in all these books called Anne or Anna?

#badsexaward

Eyelit 😂 wow. I'm sorry, that whole thing is just so awkwardly written and the very opposite of anything resembling sexy. It's just funny. I mean, gear stick, really?! 8y
BooksCatsMaine @Eyelit I know! It's terrifying! I feel bad for his book because it really really deserves to win the award! But then, the cow comment in "The Butchers Hook" just steals it from them. Such a shame. ??? 8y
7 likes2 comments
review
Emspeanuts
post image
Mehso-so

Did not finish, I am sorry to say. Too slow and I struggled to fully engage with the story being told. I can see the merit of De Luca's measured, emotive writing but it just wasn't the book for me.