Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
Un indovino mi disse
Un indovino mi disse | Tiziano Terzani
7 posts | 10 read | 13 to read
Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l’autore di questo libro: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni Terzani non dimentica la profezia (che a suo modo si avvera: in Cambogia, nel marzo del ’93, un elicottero dell’ONU si schianta con ventitré giornalisti a bordo, e fra loro v’è il collega tedesco che ha preso il suo posto...). La trasforma, però, in un’occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere davvero alcun aereo, senza per questo rinunciare al suo mestiere di corrispondente. Il 1993 diviene così un anno molto particolare di una vita già tanto straordinaria. Spostandosi in giro per l’Asia in treno, in nave, in macchina, a volte anche a piedi, il giornalista può osservare paesi e persone da una prospettiva spesso ignorata dal grande pubblico: ci aiuta a riscoprire il gusto del Viaggio, ci guida alla scoperta di un continente in bilico tra passato e futuro (e che ricorre alla magia come antidoto alla modernità), ci insegna a conoscere palmo a palmo l’intero Sud-Est asiatico. Il documentatissimo reportage si trasforma man mano in una piacevole esplorazione, in un’appassionante avventura, in un racconto ora ironico ora drammatico, in qualcosa di eccezionale, come il resoconto di un interminabile viaggio in treno dalla Cambogia a Berlino o quello di una solitaria traversata su una nave portacontainer da La Spezia a Singapore. Vagabondaggi insoliti e di per sé entusiasmanti, cui si intrecciano – ancora più insoliti e inquietanti – gli incontri fortuiti o provocati durante il percorso: maghi, santoni, veggenti, invasati, stregoni, sciamani, ciarlatani, tutti i profeti dell’occulto sondati per comprendere sia il loro mistero sia il proprio futuro. O per tener fede a quanto un giorno un indovino disse...
Amazon Indiebound Barnes and Noble WorldCat Goodreads LibraryThing
Pick icon
100%
blurb
southportberkshire@gmail.com
A fortune-teller told me | Tiziano Terzani

Next best thing to traveling 😎 in Asia.

review
Cindyelizavaz
Mehso-so

That‘s a lot of histories packed into one book! I do however, doubt if the author fact check the book though as I‘ve found a few mistake in the section of Malaysia. For example Hari Raya was written as Hari Raja.

If you‘re a history buff, you‘d love this.

quote
Cindyelizavaz

I was happy. I was alone, and I found the solitude a magnificent companion.

quote
Cindyelizavaz
post image

The events were a constant reminder of how important it is for people to have nature around them, to observe it and learn its logic and enjoy it. How can children grow up mentally healthy in the middle of the city, without feeling the rhythm of plant and animal life along with their own? Never in history has man drifted so far from nature as now, and this has been perhaps the worst of our mistake.

quote
Cindyelizavaz

We should all ask ourselves - always - if what we are doing improves and enriched our lives. Or have we all, through some monstrous deformation, lost the instinct for what life should be: first and foremost, an opportunity to be happy.

3 likes1 stack add
blurb
Cindyelizavaz
post image

#nowreading A Fortune-Teller Told Me by #TizianoTerzani. #travel

5 likes1 stack add
review
mllemay
post image
Pickpick

I cannot summarize this book in a way that does it justice so I encourage you to go read the blurb. If you find it interesting, then you will enjoy the book. It's a great snapshot of Asia in the early 90s. I got annoyed at the lack of nuance in the author's idolatry of the past and demonizing of modernity and economic development but his exploration of faith, spirituality and the occult was fascinating and thought-provoking.

Imagineannie Ooooh right in my wheelhouse! Thank you. 8y
mllemay @Imagineannie great! I hope you enjoy it :) 8y
37 likes3 stack adds2 comments